Colonna sonora: Rockit vol. 59 – speciale MI AMI 2014 [free streeming & free download]
Sono così indie che ascolto musica indie.
Sono così indie che adoro i banchetti di handmade ed editoria indipendente.
Sono così indie che guarderei Baronciani disegnare per ore.
Non ci posso fare nulla.
E dato che di musica ne capisco un po’, ma non ne so scrivere, dedico il mio resoconto ai banchetti.
Cosa che fa molto indie, peraltro.
Così chi c’era potrà ritrovare qui i contatti di una buona selezione di espositori, dato che avrà perso i biglietti da visita in giro per il prato, o nelle buissime toilette chimiche.
E chi non c’era potrà scoprire cosa si è perso e recuperare.
La terza puntata di un articolo lungo lungo, ma bello bello in modo assurdo.
{prima puntata} {seconda puntata}
Incubo alla balena
Un collettivo di fumettisti formato da: Alessandra Romagnoli, Annamaria Gentili, Beatrice Concordia, Elisa Menini, Flavia Barbera, Gianluca Valletta, Niccolò Tonelli.
xme xte xpe è una fanzine che raccoglie una selezione di storie raccontate dagli abitanti di Pesaro agli autori: 33 storie sulla rabbia (pagine gialle), sull’incubo (pagine bianche), sull’amore (pagine rosa). L’insieme è corredato da una mappa della città, così da poter localizzare i luoghi in cui i vari episodi sono ambientati.
Lo stesso schema si ripete per le tre fanzine successive: Incubo alla balena (carta bianca, 7 incubi illustrati), La rabbia del canarino (carta gialla, 7 storie di rabbia) e Ricci d’amare (carta rosa, 7 storie d’amore). Alle fanzine hanno collaborato anche Alessandro Baronciani e Davide Toffolo.
Al MIAMI ho conosciuto Niccolò, Elisa e Gianluca, che hanno firmato le copie acquistate con un disegno fatto sul momento: meraviglia.
Amore a prima vista, tanto che l’acquisto compulsivo è raddoppiato: una serie di fanzine per noi, una per un’amica che festeggiava il compleanno. E poi le spillette.
C’erano anche un sacco di magliette serigrafate con il nome Dodograffi.
Puoi anche guardare i video di due fanzine qui: Incubo alla balena e La rabbia del canarino
Cargo – Viaggi grafici
Un altro collettivo di fumettisti, che hanno studiato insieme a Milano: Gabriella Ballin, Moacir Pavanati, Lucio Ruvidotti, Elisa Vignati, Ya-Chan, P.anna, Valentina Marasco, Lorenza Luzzati, Francesco Gulina, Stefano Acerbi, Simone Aliprandi, Paolo Ferrante, Giuseppe Rossello, Matteo Brenna, Andrea Tabacco
I miei preferiti sono i libretti della collana Car{g}o Diario: piccoli diari di viaggio, che raccontano storie reali rielaborate a fumetti.
Segui Viaggi Grafici su Facebook
Bébert
Una casa editrice nata da meno di due anni a Bologna, nell’ex quartiere operaio della Bolognina. Quattro collane già avviate: a colpi d’ascia (narrativa e poesia), niandra (saggistica), gli Irrisolti (pubblicazioni di piccolo formato), international (il meglio sul mercato internazionale). Un’ulteriore collana, 24fpr (cinema) verrà inaugurata a novembre 2014.
Matteo Pioppi ha fatto delle scelte molto precise per la sua casa editrice: grafica minimale per le copertine, per non distrarre dal contenuto, e gestione in copyleft.
Naturalmente ci sono le eccezioni, e infatti la mia attenzione è stata subito catturata dalla collana a colpi d’ascia, variante: gli illustrati, la cui ultima uscita è Lisa Biggi, I pompieri non escono per le donne in lacrime, è illustrato da Letizia Iannaccone: una raccolta di nove racconti ironici, malinconici e divertenti.
E poi una chicca: i racconti di Ambra Porcedda, Imeacht brònach. Una miserevole uscita, sono disponibili nella versione standard, con la copertina di un bel verde smeraldo, oppure – e qui viene il bello – in versione bianca e limitata. Ogni copia bianca è stata utilizzata come base per un disegno di Susana Ljuljanovic, uno diverso dall’altro, che rendono l’edizione speciale, da collezione.
Segui bébert edizioni su Facebook
Psychopop / Edizioni BD
Un super banchetto curato con amore da Micol Beltramini, che racconta con entusiasmo di essere riuscita a tradurre e pubblicare in Italia il fumetto di Nate Powell, Condizioni. Micol è la curatrice della collana Psycopop e distribuisce bigliettini con citazioni dal libro che promuove. Una sorta di biscotti della fortuna senza biscotto, ma con messaggi davvero magici. Il nostro era “Dobbiamo lasciare la città e non tornare mai più, lo so”.
Gli altri volumi della collana sono: Pat Grant, Blue e Ellen Forney, Marbles.
Scopri di più sil sito di Edizioni BD
Agenzia X
Un laboratorio editoriale che si occupa di quella che una volta (o forse anche ora?) si definiva stampa alternativa. Come si legge sul sito: “X è il simbolo grafico che richiama l’acronimo ICS, ovvero Idee per la Condivisione dei Saperi. Ma resta anche un’incognita da continuare a esplorare”.
Non potevo evitare di comprare Il potere sovversivo della carta. Dieci anni di fumetti autoprodotti in Italia, a cura di Sara Pavan.
Agenzia X è anche l’organizzatore del MI PENSI, rassegna di slam poetry sul palco del MIAMI.
Scopri di più sul sito di AgenziaX
Ho adorato questa serie di post… probabilmente perchè sono molto indie anche io ;)