{copertina: Silvia Robertelli}
Ho pensato molto a come dare il mio contributo e poi mi è venuta questa idea: raccogliere qui link, iniziative e cose interessanti per far passare il tempo in questo momento di crisi. Mi concentrerò sull’ambito che mi interessa di più e quindi via alle danze, con illustrazioni, fumetti e quella famosa cultura indipendente che vuol dire tanto e niente! ;)
In ogni caso, facciamo tutti tesoro di queste giornate che ci troviamo a vivere, anche se siamo chiusi in casa. Esercitiamoci a trovare lati positivi anche in questo momento di incertezza e inventiamoci nuove abitudini domestiche: secondo me ne usciremo arricchiti di nuovi punti di vista e nuove ispirazioni! Alleniamoci a restare positivi, a trasmettere ottimismo a tutti coloro che ci circondano, nella vita reale e virtuale.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER ANDARE AL RELATIVO LINK
Oggetti ritrovati
Wunderkit è un progetto delle meraviglie, nel vero senso della parola. Nell’attesa che le interviste di Giulia Capodieci possano continuare nel salottino di BASE, possiamo tutti diventare protagonisti del format:
Vi siete presi del tempo per mettere mano a tutti i cassetti, gli scaffali (quelli in alto) e gli sgabuzzini più remoti delle vostre case? Avete rinvenuto oggetti dimenticati, insoliti e densi di storie e ricordi? Ci piacerebbe approfittare di questo tempo sospeso, per aprire la scatola di mirabilia di Wunderkit alle vostre storie.
Naturalmente la condivisione si può fare su Instagram, seguendo le istruzioni del post dedicato.
PS: sul sito di CasaFacile trovi la mia intervista a Giulia, cara amica e ideatrice del format.
Art is resistance
Il progetto di fundraising ideato da Collater.al: un’asta di opere realizzate da artisti e illustratori ospitata su 32auctions. Ogni giorno un nuovo contributo, diffuso anche sui social grazie a una serie di takeover del profilo del magazine.
Poivorrei
Un’idea di Elena Caricasole, un sito che raccoglie tutto ciò che abbiamo dato sempre per scontato, e che adesso ci manca. Ce ne sono di ironici e di sdolcinati, di surreali e di ovvi. Ma tutti, tutti in cui possiamo riconoscerci. Puoi partecipare anche tu o semplicemente andare a leggere i nuovi poivorrei che ogni giorno vengono aggiunti.
Oh, Dear Quarantine!
Silvia Robertelli si è lasciata ispirare da questo periodo incerto per realizzare un planner settimanale gratuito, pronto da scaricare: ti ricorda anche di farti la doccia!
Lettera40 – Lettere dalla Quarantena
Un gruppo di grafici (tra cui i miei cari Valentina Casali e Marco Goran) ha pensato di realizzare una raccolta fondi attraverso la vendita di poster tipografici, attiva sul sito appositamente creato fino al 25 aprile.
Coloravirus
Anche gli street artist danno il loro contributo alla causa: un pdf con 150 disegni da colorare, con i contributi di tanti artisti e a cura de Il Cerchio e le Gocce. Ci sono anche i miei cari Guerrilla Spam e Giulio Vesprini, grazie ragazzi!
Vocabolario della quarantena
Momusso ha invece avuto l’idea di illustrare parole inventate, che potrebbero diventare neologismi nati in tempo di quarantena: come sempre, poetico, ironico, delicato, bellissimo.
Poco a poco
Alice Spadaro (@lalispa) sta rendendo disponibili tramite un apposito account Instagram le tavole di un picture book realizzato qualche anno fa: una collezione di citazioni illustrate, un viaggio dall’oscurità alla luce, iniziato come un modo personale per gestire un periodo triste, uno strumento per calmare un dolore che provavo in quel momento.Mi aiutò molto, così decisi di stamparne una serie limitata per aiutare altre persone a sentirsi un po’ meglio, anche solo un per un istante.
L’invito è di collezionare, condividere e inviare le tavole alle persone che amiamo, così da aiutarli a stare un pochino meglio.
Ricette vegane illustrate
Zucchero a Velò è il bike cafè che sogno di avere nella mia città, invece è ad Ancona. Elisabetta e Gabriele sono appassionati ed entusiasti, così anche in questa situazione non si sono persi d’animo: stanno pubblicando sui social ricette vegane illustrate, belle da vedere ma soprattutto da cucinare! Mettiti alla prova e, quando tutto sarà finito, se passi da Ancona vai a conoscerli!
Quarentario
In tema di ricette, c’è anche questo progetto: un’idea di Semiacerbe, collettivo di 4 giovani illustratrici. Ogni giorno lanciano un tema nelle Stories e chiunque può partecipare con la propria ricetta; la migliore sarà illustrata dalle ragazze e entrerà a far parte di un ricettario condiviso della quarantena.