{copertina: Silvia Benedetti}
Ho pensato molto a come dare il mio contributo e poi mi è venuta questa idea: raccogliere qui link, iniziative e cose interessanti per far passare il tempo in questo momento di crisi. Mi concentrerò sull’ambito che mi interessa di più e quindi via alle danze, con illustrazioni, fumetti e quella famosa cultura indipendente che vuol dire tanto e niente! ;)
In ogni caso, facciamo tutti tesoro di queste giornate che ci troviamo a vivere, anche se siamo chiusi in casa. Esercitiamoci a trovare lati positivi anche in questo momento di incertezza e inventiamoci nuove abitudini domestiche: secondo me ne usciremo arricchiti di nuovi punti di vista e nuove ispirazioni! Alleniamoci a restare positivi, a trasmettere ottimismo a tutti coloro che ci circondano, nella vita reale e virtuale.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER ANDARE AL RELATIVO LINK
COme VIte Distanti
ARF! lancia un progetto di raccolta fondi affascinante e ambizioso.
Un racconto collettivo, che vedrà coinvolto ogni giorno un fumettista diverso, che disegnerà una pagina: questa storia diventerà un libro, COme VIte Distanti, che già si può acquistare in pre-order. E come spiegano sul sito: “Il pre-order è lo strumento che ci permette di donare immediatamente. E di continuare a farlo periodicamente, man mano che la storia prende forma.”
Stefano Accorsi legge Rodari
Stefano Accorsi legge Il Palazzo di Gelato e La famosa pioggia di Piombino” dalle Favole al telefono di Gianni Rodari. OK, non è esattamente a tema, ma secondo me è imperdibile!
Una raccolta fondi creativa
FaPunte è un collettivo trentino di illustratrici e illustratori che si è costituto nel 2019: nelle ultime settimane hanno messo su una raccolta fondi di stampe in formato A4, tutte vendute al prezzo davvero politico di 25 euro (incluse le spese di spedizione). C’è tempo fino al 3 aprile!
Viaggiare con la realtà aumentata
Un progetto di realtà aumentata diffuso attraverso Instagram dallo studio di design Sovrappensiero. [via designatlarge.it]
Fare la carta in casa
Mi è piaciuto un sacco questo video di Daniele di Cartiera Romaniello (che era uno degli espositori che speriamo di ospitare presto a Tabula Rasa!): mettetevi alla prova con questo bel DIY!
#QuédateEnCasa: corsi creativi online
Se capisci bene lo spagnolo o l’inglese puoi approfittare dell’offerta di Domestika, che ha messo a disposizione alcuni dei suoi bellissimi corsi gratuitamente: ti segnalo in particolare quello di fotografia tenuto da Anna Devís y Daniel Rueda, la coppia di @anniset e @drcuerda su Instagram!
Superdistrict – creativi a sorpresa e birrette smart
I ragazzi di District stanno organizzando ogni mercoledì degli aperitivi in streaming: ci si può registrare in 20 e ogni volta c’è uno studio creativo diverso a cui fare domande. Nel frattempo ci si beve una birretta, naturalmente!
Una fanzine collettiva
Una diretta mondiale (domenica scorsa) per coinvolgere più persone possibili nella creazione di una fanzine collettiva live. Il risultato sono ben tre versioni The Rapid Publisher # 15 “Corona Quarantine Edition”, liberamente scaricabili. [via Fruit Exhibition]