{copertina: Vinil}
Ho pensato molto a come dare il mio contributo e poi mi è venuta questa idea: raccogliere qui link, iniziative e cose interessanti per far passare il tempo in questo momento di crisi. Mi concentrerò sull’ambito che mi interessa di più e quindi via alle danze, con illustrazioni, fumetti e quella famosa cultura indipendente che vuol dire tanto e niente! ;)
In ogni caso, facciamo tutti tesoro di queste giornate che ci troviamo a vivere, anche se siamo chiusi in casa. Esercitiamoci a trovare lati positivi anche in questo momento di incertezza e inventiamoci nuove abitudini domestiche: secondo me ne usciremo arricchiti di nuovi punti di vista e nuove ispirazioni! Alleniamoci a restare positivi, a trasmettere ottimismo a tutti coloro che ci circondano, nella vita reale e virtuale.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER ANDARE AL RELATIVO LINK
Organizzare una mostra in casa
Un invito del sempre favoloso Hervé Tullet, scoperto grazie a uno dei più recenti articoli di Frizzifrizzi: un esperimento imperdibile, soprattutto per chi ha bambini
A casa con Depero
Un altro museo da creare in casa, con i personaggi di Silvia Benedetti, ispirati a Depero.
#artistiperbrescia
Un’asta benefica che si tiene il 27 e 28 marzo 2020 online (fino alle ore 12): cerca l’hashtag su Instagram, ci sono bellissime creazioni di Pollaz, Co.Chì Ceramica, Piattini d’avanguardia, Fiorigami, Little Pine Alice, solo per citarne alcune! l ricavato andrà a favore della Fondazione della Comunità Bresciana.
#tatuatoritoscanauniti
Anche i tatuatori si stanno dando un gran da fare, con risultati pazzeschi: a Bergamo hanno già raccolto 40 mila euro e ora si dedicano alla Toscana. La mia preferita in assoluto resta Vinil!
Una pianta al giorno
Piccola nota personale: sono entrata nella nuova casa di Barcellona appena prima che chiudesse tutto e mi ritrovo con un terrazzino senza piante! Per supplire alla mancanza di esseri viventi verdi da curare, studio le schede di Valeria di Bottega Botanica, illustrate da Francesca Infantino.
Arrivano ogni giorno, fino al 3 aprile, tramite newsletter: basta iscriversi!
Libri Finti Clandestini
Domani, 28 marzo, si sarebbe dovuto tenere il fighissimo workshop di Libri Finti Clandestini al Tabula Rasa di Civitanova Marche. Per consolarci un po’ possiamo intanto seguire i tutorial online, per imparare a realizzare dei piccoli prodotti editoriali con metodi casalinghi. Inoltre i video che stanno man mano pubblicando sulla pagina Facebook sono letteralmente imperdibili, guardare per credere!
Give me a sign
Un video che non è inerente a questo periodo, ma guardare Valentina Casali che disegna un’insegna a mano sulla vetrina dello studio di un tatuatore mi mette pace.
Diario dall’Italia
Dal 14 marzo Emiliano Ponzi sta pubblicando sul Washington Post un racconto illustrato e scritto di quanto sta accadendo in Italia.