{copertina: Isabella Bersellini}
Ho pensato molto a come dare il mio contributo e poi mi è venuta questa idea: raccogliere qui link, iniziative e cose interessanti per far passare il tempo in questo momento di crisi. Mi concentrerò sull’ambito che mi interessa di più e quindi via alle danze, con illustrazioni, fumetti e quella famosa cultura indipendente che vuol dire tanto e niente! ;)
In ogni caso, facciamo tutti tesoro di queste giornate che ci troviamo a vivere, anche se siamo chiusi in casa. Esercitiamoci a trovare lati positivi anche in questo momento di incertezza e inventiamoci nuove abitudini domestiche: secondo me ne usciremo arricchiti di nuovi punti di vista e nuove ispirazioni! Alleniamoci a restare positivi, a trasmettere ottimismo a tutti coloro che ci circondano, nella vita reale e virtuale.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER ANDARE AL RELATIVO LINK
Il ragazzo più felice del mondo
GIPI ha pubblicato, grazie all’ok di Fandango, il suo film su Youtube: io non l’ho ancora visto e questa sarà l’occasione perfetta.
PS: Pare che presto arriverà anche L’ultimo terrestre, vi avviso!
#ciaodacasa
Ho conosciuto Isabella Bersellini 2 anni fa a PawChewGo e da allora non posso fare a meno di seguirla, mi piace tutto tutto tutto del suo lavoro.
Da qualche giorno sta invitando i suoi contatti a mandare cartoline virtuali da raccogliere sotto l’hashtag #ciaodacasa, in modo da “alleggerire (non minimizzare) un po’ la situazione e sostenerci a distanza”.
Le cose che odio/amo di casa
Anche Valentina Gallo si è lasciata ispirare dalla situazione e dedica ogni giorno un’illustrazione alle cose che odia/ama in casa sua, come il pavimento gelido.
Qual è la tua?
La fine dell’estate
Giulio Macaione ha pubblicato su Facebook il suo primo fumetto autoprodotto.
Una quarantena di fumetti
Coconino Press ha deciso di pubblicare ogni giorno un fumetto in lettura gratuita e parte con il botto: oggi c’è il fantastico esordio di Zuzu, Cheese!
Gli innamoramenti folli, la noia delle giornate in periferia e gli entusiasmi immotivati, la voglia di sbranare il mondo, il difficile rapporto col proprio corpo e l’anoressia, le risate demenziali e le prime vere lacrime. La storia di un trio, un ecosistema chiuso, un’isola rifugio dalle cui sponde osservare e sfidare l’infinito mare di possibilità e pericoli dell’età adulta.
The Coroners: cronache dall’Italia creativa
Eris Edizioni ha subito reagito come si deve. Non si possono fare le presentazioni in libreria? Niente paura, non cade il mondo, bisogna solo riorganizzarsi e utilizzare gli strumenti che questi tempi ci mettono a disposizione: a breve ci sarà un calendario di dirette in cui si parlerà di libri, fumetti, traduzioni, mercato editoriale, partite iva, problemi e soluzioni. Stiamo insieme attraverso uno schermo aspettando il momento per riabbracciarci.
Librerie che consegnano a domicilio
Inoltre, come segnalato sulla pagina di Eris Edizioni, sono tante le librerie, in tutta Italia, che si sono attrezzate per portarvi i libri direttamente a casa o spedirveli. Supportate queste attività, mi raccomando, e approfittatene per leggere di più!
L’arte di starsene a casa
Frizzifrizzi sta pubblicando una serie di piccole interviste a professionisti e artisti per provare a tirare fuori qualcosa di buono da questo periodo buio (e anche un po’ per curiosità).
La Costituzione più bella del mondo
Mille e un modo di trovare ispirazione per uscire da questo periodo con qualcosa di positivo: Marimo ha lanciato questo progetto collettivo, se sei un designer può partecipare al progetto e contribuire così all’apertura di una stagione di traduzione visiva delle norme e dei valori che regolano la nostra vita collettiva, perché diventino patrimonio comune diffuso, perché i traguardi della civiltà possano godere della forza che solo i simboli sanno sprigionare.
Il libro illustrato da colorare
Pollaz aveva questo progetto nel cassetto e la ringrazio personalmente per averlo tirato fuori proprio ora! Vedo già (sui social, ovviamente) figli di amici alle prese con i suoi personaggi tutti da colorare!