Circa un anno fa nasceva il brand Formae, dall’esperienza ben rodata di Car-met: guidato da Laura Tramonti e con la direzione artistica di Leonardo Fortino, ha realizzato progetti di design molto interessanti, minimali ma cono un’anima, come piace dire a me.
Si tratta di un’azienda verso cui già prima di questa avventura nutrivo grande stima, perché sono affascinata dalle aziende artigiane, soprattutto quando sono in grado di rinnovarsi, guardare all’esterno e fare il salto di qualità, grazie a ottime competenze nella curatela e nella scelta dei designer da coinvolgere.
Oggi scrivo questo post perché di recente è stata presentata una nuova collezione di complementi d’arredo che mi hanno lasciato a bocca aperta, perché alcuni oggetti cambiano in base al punto di vista dal quale lo si guarda o addirittura dal verso in cui si usa.
La collezione Roommate è formata da oggetti che sono come dei compagni di stanza, in grado di interagire con chi vive gli spazi, di entrare in sintonia con gli arredi circostanti, ma senza annullare la loro presenza, che è anzi importante e d’effetto, ma discreta allo stesso tempo.
Gli oggetti devono fare compagnia.
(Achille Castiglioni)
Per la collezione Roommate Formae ha collaborato con i designer: Alessandro D’Angeli, De Bona De Meo, Meike Langer, Chiara Ricci, Sovrappensiero Design Studio, Studio Zero e Max Voytenko.
Damasco è un fermalibri disegnato da Alessandro D’Angeli e ispirato a una città labirinto: ha più di una facciata e si può usare anche per disporre i libri secondo direzioni differenti. Mi piace anche perché ha trovato subito posto nella mia libreria, perché è elegante ma allo stesso tempo adatto a casa mia, che è piena di colore.
Il candeliere Remix, disegnato da Meike Langer, è composto da 4 elementi modulabili e ispirato al gioco del domino: così diventa anche un passatempo creativo, oltre che oggetto di decorazione: secondo me è un’ottima idea per Natale!
Un oggetto che ho notato spesso mancare nelle nostre case (è una mia impressione?): l’orologio da tavolo. Giratempo è stato disegnato da Leonardo Fortino, giovane designer con una solida esperienza nel settore della produzione metallica che è anche direttore artistico del brand. Giratempo è pensato per l’ingresso di casa, per buttare un occhio all’ora prima di uscire. L’orologio gira su se stesso e ha sul retro una superficie specchiante, mentre la mensolina è utile anche come svuota tasche.
Il tavolino Elle è disegnato da Chiara Ricci e si chiama così per la forma della superficie del tavolo, che si può ribaltare per trasformarsi in portariviste. Mi piace perché ha una linea leggera, minimale ma funzionale.
Un po’ di storia di Formae
Dal centro delle valli aretine, Formae è un brand che prende vita dall’incontro di competenze diverse e complementari: l’impronta distintiva del lavoro manuale nella carpenteria metallica leggera e la disciplina della ricerca progettuale. Formae è anche la storia di una vocazione familiare, che parte dall’esperienza quarantennale nella lavorazione del ferro di Gennaro Tramonti – fondatore nel 1995 dell’azienda Carmet – per intersecare la volontà dei figli Laura e Simone di trasformare il sapere artigiano paterno in un progetto imprenditoriale più ampio, basato sulla creazione di oggetti unici in metallo.
“Mio padre fa questo lavoro da sempre – racconta Laura Tramonti – fin da bambina ho gravitato in officina e così mio fratello Simone: è stato facile crescere con l’idea che attraverso il ferro si possano fare un’infinità di cose, soprattutto osservando la maestria del mio babbo all’opera. Formae nasce proprio in questo contesto, dalla volontà di reinterpretare le nostre abilità familiari alla luce di una visione più contemporanea e design-oriented. L’idea poi che qualcuno scelga i nostri prodotti per
metterli in casa propria è per me un onore, perché so con quanta cura io scelgo gli oggetti di cui circondarmi.”
Sul sito troverai i prodotti della scorsa collezione, mentre la nuova collezione Roommate è per il momento in vendita presso i rivenditori autorizzati: puoi scrivere direttamente all’azienda per sapere qual è il più vicino > info@formaecollection.com