Quella volta che sono uscita di casa e sono andata a Milano, sfidando lo sciopero dei treni.
Quella volta era un venerdì di ottobre: una giornata sulla carta difficilissima, che si è rivelata invece la giornata da cerchiare sul calendario, per un motivo in particolare, che non posso ancora rivelare…
Quel giorno ho passato il mio tempo alternando incontri fruttuosi e di grande ispirazione con momenti passati da sola, a rielaborare i pensieri (e ad acquistare delizie cinesi, ma questa è un’altra storia ancora).
In particolare, a fine pomeriggio ho approfittato della trasferta per partecipare al primo incontro di una lunga serie di talk, workshop e appuntamenti organizzati da So Sarpi e finalizzati a finanziare il progetto tatreez, di cui lungo l’anno avrò modo di raccontarvi di più.
Arriviamo al punto
Insomma, questo primo talk ospitava Nicola Chemotti ed Elena Meneghini, intervistati da Melania Gazzotti per raccontare il loro progetto Neue Serie Handdruck.
Neue Serie Handdruck è una collezione di prodotti ideati a partire da tessuti serigrafati su stoffa ideati e stampati a Bolzano da un collettivo internazionale di artisti e designers tra l’inizio degli anni Settanta e i primi anni Novanta.
Sono accattivanti dal punto di vista estetico, certo ma se oggi ne scrivo qui è perché c’è molto di più: il progetto nasce infatti nel 2012 da un incontro di Elena e Nicola con Otto, proprietario di un negozio di filati naturali, Aufburg, nel centro di Bolzano.
Un giorno, passeggiando a Bolzano, l’attenzione dei ragazzi, all’epoca ancora studenti universitari, fu colpita da un tessuto esposto fuori dal negozio di Otti: chiesero informazioni e da allora, ad ogni nuovo incontro, Otto gli fece scoprire un pezzettino del suo archivio, che contiene un sacco di disegni, prototipi e rimanenze dell’attività di un collettivo artistico che operò tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta.
Un archivio che in realtà era una serie di scatoloni un po’ dimenticati nel retro del locale, ma del quale i ragazzi capirono immediatamente il grande valore culturale. Approfondendo, scoprirono da Otto l’affascinante storia di questo collettivo artistico, che si sviluppò intorno al suo negozio.
Otto Von Aufschnaiter, ingegnere tessile, era lo stampatore del gruppo e fu lui a coinvolgere gli altri: prima di tutto sua moglie Carmen Von Aufschnaiter, conosciuta durante un viaggio di lavoro in Perù; e poi l’artista altoatesina Anna Wielander Platzgummmer, l’architetto e designer Anton Hofer e la docente di design del tessuto Erna Hitzberger.
Tutte personalità diverse e molto ben definite, anche a livello artistico, che sperimentarono insieme creando una nuova estetica in questa terra di confine, fatta di simboli ispirati alla natura, pattern elaborati a partire dell’alfabeto e suggestioni che richiamano un stile nordico e senza tempo.
Negli anni in cui il collettivo era operativo, il negozio di Otto faceva da punto di riferimento non solo per la produzione, ma anche per la vendita dei prodotti finiti, oltre che delle stoffe a metraggio. Le loro creazioni erano vendute in giro per l’Europa, soprattutto in area tedesca, ma non mancarono le occasioni per progetti speciali, come quello realizzato per la FIAT, che prevedeva la realizzazione di cuscini da regalare agli acquirenti di un certo modello di auto.
Di recente Otto ha scelto Elena e Nicola come eredi di questo patrimonio di arte, storia e cultura, e per questo è nata la Neue Serie.
Li ha scelti per il loro interesse, ovviamente, ma anche perché in loro ha riconosciuto i suoi stessi ideali e sa che saranno custodi di questa esperienza artistica e contribuiranno (come già hanno iniziato a fare) con il loro occhio contemporaneo, senza però tradire lo spirito originale.
Per questo per esempio le stampe sono ancora realizzate in serigrafia, su tessuti di alta qualità.
Una curiosità
La parola tedesca Handdruck significa sia ‘stretta di mano’ che ‘stampa a mano’.
Da non perdere, giusto in tempo per Natale
L’ultimo arrivato nella collezione di Neue Serie è un calendario dell’avvento, con 24 piccole tasche pronte per conservare piccoli regali e messaggi segreti fino al giorno di Natale. si tratta di un progetto originale di oltre 30 anni fa, che il collettivo aveva prodotto a partire dal progetto dell’illustratrice Carmen Von Aufschnaiter.
Lo puoi comprare sullo shop di Neue Serie Handdruck.