Il 4 ottobre 2017 è uscito il primo libro di Petunia Ollister: Colazioni d’autore, per Slow Food Editore.
Petunia Ollister naturalmente è uno pseudonimo, quello con cui Stefania Soma è diventata popolare su Instagram e #bookbreakfast è il fortunato hashtag che ha scelto per identificare le sue fotografie: bellissimi scatti che pubblica quotidianamente per raccontare un libro, un evento culturale o un prodotto curioso (perfino la nostra hoppípolla!).
Le fotografie sono accomunate da una ripresa sempre dall’alto su un set che presenta il libro di turno con caffè, tè, tisane, yogurt, frutta fresca, torte, panini: il format è diventato virale in poco tempo e ovviamente anche emulato da tanti su Instagram e non solo, a conferma del successo di una formula capace di comunicare in modo semplice e diretto, addirittura pop, un contenuto culturale.
Ecco il link al suo account Instagram: @petuniaollister.
Il grande merito di Stefania per me risiede proprio qui: nella capacità di rendere la lettura una cosa figa, una cosa popolare, una cosa alla portata di tutti, lontana dai salotti intellettuali, e allo stesso tempo non banalizzarla, grazie agli accostamenti curiosi e alle didascalie sempre molto interessanti, che rivelano una cultura sopra la media.
La sua attitudine verso l’editoria indipendente – ma senza che questo precluda a priori la possibilità di parlare di un bel libro, solo perché uscito per un grande editore – ne fa una mia paladina personale, perché il pensiero che sta alla base di ciò che fa è onesto e soprattutto non è aprioristico.
Insomma, grazie a Petunia, il pensiero di Stefania è stato amplificato e diffuso. A dimostrazione che conta la testa pensante che c’è dietro a un progetto, più che l’onnipresenza del primo piano, che conta il lavoro dietro le quinte più che l’apparenza. Che bisogna avere pazienza e senso del ritmo, per trovare il momento giusto.
Compra questo libro nella tua libreria di fiducia, sostieni le librerie indipendenti!
Ma se proprio proprio proprio non puoi farne a meno, ok: lo trovi anche su Amazon > Colazione d’autore. bookbreakfast