Un paio di settimane fa, grazie ad una serie di fortunate coincidenze, ho avuto l’occasione per visitare Ambiente, la fiera di Francoforte dedicata alla decorazione d’interni.
Ecco quindi la mia solita carrellata di foto, per lasciarti ispirare: vedrai cose davvero belle e ti assicuro che al più presto approfondirò sui progetti più interessanti.
Il mio albergo: A&O Frankfurt Galluswarte
Un ostello semplice, ma pulito e tranquillo. Ho dormito in camerata femminile da 4 e mi sono trovata davvero bene: compagne di stanza simpatiche, bagni perfetti e tutto il necessario per sentirsi a proprio agio, dal piumone caldo all’asciugacapelli in bagno (che per me è un must!).
L’ho scelto perché è economico e si trova molto vicino alla fiera, che si può raggiungere con una passeggiata di 10 minuti o con una fermata di metro (dietro l’angolo): e infatti era pieno di persone in città proprio per Ambiente, come una delle mie compagne di stanza, proprietaria di un negozio di complementi d’arredo in Olanda, la stessa che ha fatto finta di non trovare nulla di male nel caos di brochure che la mattina della domenica avevo sparso sul letto, per visualizzare meglio.
Ho passato pochissime ore in ostello, ma a colazione me la sono presa comoda.
Dentro la fiera: Ambiente 2017
Era la prima volta per me alla fiera di Francoforte e devo dire che sono stata molto soddisfatta: in 2 giorni interi ho avuto tempo per dare un’occhiata veloce a tutti i padiglioni e per soffermarmi in quelli che raccoglievano marchi di mio interesse.
Se prevedi una gita l’anno prossimo, non perderti i padiglioni 4, 8 e 11.
Padiglione 8
Il Padiglione 8 di Ambiente è dedicato alla decorazione con un’attenzione particolare all’uso del verde (da quella per gli interni a quella del giardino), ma con digressioni su altre tematiche. Ho visto per la prima volta che la tendenza green sta davvero spopolando, e la dimostrazione sarà vedere tanto tanto verde anche negli altri padiglioni, non esplicitamente dedicati a questo tema. Qui i marchi danesi la fanno da padrone.
Le mostre: Design Plus e Trends 2017
Una delle parti più interessanti della fiera è la galleria, dove sono presentate alcune mostre: Design Plus Award raccoglie i 23 oggetti vincitori di questo premio, dedicato quest’anno allo stile etico, abbinato come sempre a qualità estetiche e funzionali d’eccellenza, mentre la mostra Trends 2017 presenta quattro allestimenti che raccolgono oggetti attorno a quattro temi (strutture, materiali, motivi, forme) con i pratici riferimenti ai numeri di stand di ciascun brand… io l’ho trovato davvero pratico, una sorta di bignami del meglio presente in fiera!
Padiglione 11
Di sicuro il mio preferito: due piani di brand che già conoscevo e tante belle scoperte di progetti appena nati e già molto interessanti. I post delle prossime settimane partiranno soprattutto da qui.
Padiglione 4
Due piani dedicati alla tavola, con tanti brand internazionali, che danno davvero il meglio di sé con allestimenti e proposte di alto livello.