Quest’anno Alessandro Baronciani si è lanciato in un progetto entusiasmante e titanico: l’intenzione di realizzare Come svanire completamente è stata annunciata ad aprile e contestualmente è partito il pre-ordine.
Non si tratta della classica graphic novel, ma di una raccolta di libretti, cartoline e mappe, contenuti in una bella scatola viola, che non richiedono un ordine di lettura prestabilito: inizi la storia da un punto qualsiasi e prosegui costruendola a modo tuo, magari tante volte, sempre in modo diverso.
E naturalmente si tratta di una storia d’amore, intensa e sospesa al tempo stesso, come sempre nei fumetti di Baronciani. Da un intervista su Dailybest:
L’amore è intricato e misterioso. È per questo che ci sbattiamo la testa contro ogni giorno. Il libro inizia dove vuoi tu. Apri la scatola e inizi a leggere da dove vuoi. La storia parla di un ragazzo innamorato di una ragazza – un po’ strana – il cui unico desiderio è scomparire e lo vuole fare attraverso internet. Lasciando un po’ alla volta tutta la sua vita, i suoi ricordi nella rete. Quando frequentavo l’Accademia il professore di antropologia culturale fece una domanda che mi aveva colpito, sembrava stupida ma mi colpì lo stesso. La domanda era questa: perché iniziamo a leggere i libri dalla prima pagina? Perché non provare a leggerli da metà, spostandoci a piacimento tra i capitoli, cercando di risalire alla trama un po’ alla volta. Un po’ come quando ti capita di iniziare a seguire una serie televisiva dalla seconda stagione. Un po’ come quando fai una ricerca su internet cercando di capire tutte le informazioni su una storia o un fatto di cronaca. Un po’ come aprire la scatola e introdursi nel libro cercando di ricostruire la vita a fumetti della protagonista.
Come dicevo all’inizio, il fumetto era venduto esclusivamente tramite il pre-ordine sul sito, la scorsa primavera.
Alcune librerie / siti web / editori lungimiranti hanno comprato un tot di copie da vendere sui loro canali, dove però il fumetto risulta già sold out.
La buona notizia per chi se l’è perso? Come svanire completamente è (ancora) disponibile su Pop Store: questa potrebbe essere l’ultima occasione per acquistarne una copia, per te o per quell’amico appassionato di fumetti belli, ma un po’ distratto che si è perso il pre-ordine! E non importa se per caso non arriverà in tempo per Natale, perché è un regalo così unico e prezioso che varrà la pena dell’attesa.
Infine una chicca: le ragazze di Titoo hanno presentato in anteprima una serie di tatuaggi temporanei fatti proprio per Come svanire completamente e che presto saranno disponibili per l’acquisto! Io non vedo l’ora!
Stasera vi sveliamo in anteprima i tatuaggi fatti per Alessandro Baronciani!! Sono pazzeschissimi, mica ve lo volete…
Pubblicato da Titoo for you su Sabato 17 dicembre 2016