Talents à la carte è un appuntamento fisso a Maison & Objet, dedicato questa volta alla prossima generazione di designer scandinavi.
C’è bisogno di dirlo? Ho amato questa scelta, a cui era dedicato uno spazio piccolo ma molto curato all’interno del padiglione più bello della fiera.
Jonas Edvard – Danimarca
Jonas Edvard sceglie materiali innovativi e organici: la lampada MYX biodegradabile, fa crescere funghi commestibili; la sedia e le lampade Terroir sono fatte da una miscela di carta da macero e alghe raccolte sulle coste danesi.
Katriina Nuutinen – Finlandia
Katriina Nuutinen reinterpreta splendidamente la tradizione finlandese del design del vetro. Specializzata anche nella lavorazione ceramica, utilizza nei suoi lavori anche legno, metallo, pelle e tessuti.
Studio Kneip – Norvegia
Jørgen Willumsen Platou e Stian Ruud Korntved progettano oggetti a cavallo tra arte e design, ispirati dalla natura. Lavorano legna raccolta nelle foreste norvegesi e recuperano materiali abbandonati per esplorare l’ossidazione del rame.
Troels Flensted – Danimarca
Troels Flensted esplora le reazioni dei materiali e dei colori durante il processo di fabbricazione. I tavolini sono colati a partire da una miscela di polvere acrilica, resina a base di acqua e pigmenti per una resa simile al travertino.
Färg & Blanche – Svezia
Lo svedese Fredrik Färg e la francese Emma Marga Blanche hanno fondato il loro studio a Stoccolma nel 2010. A metà strada tra laboratorio artigiano e studio di design, i loro mobili sono rivestiti di pelle o tessuto.