Migliorare il mondo, un albero alla volta:questa è l’idea di Treedom, progetto nato a Firenze nel 2010, per permettere a chiunque di contribuire a piantare un nuovo albero nel mondo.
Gli alberi vengono piantati da contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Attraverso il coinvolgimento attivo di tutta la collettività locale, i progetti permettono di ottenere straordinari risultati in termini di empowerment nella comunità.
In cinque anni abbiamo piantato più di 220.000 alberi in Senegal, Camerun, Malawi, Argentina, Haiti, Kenya, Burkina Faso e Italia. Ci piace pensare che, con il contributo dei nostri utenti di oggi e di domani, faremo ancora meglio.
In pratica, puoi collegarti a treedom.net, scegliere un albero, per te a da regalare, e seguirne poi la crescita, attraverso un’apposita pagina in cui saranno nel tempo pubblicate fotografie e racconti dei momenti salienti della storia dell’albero.
Se decidi di regalare un albero per Natale, potrai scegliere tra alcune specie della serie limitata: Mandarino del Senegal, Barbados Nut del Malawi, Cacao del Camerun, Macadamia del Kenya.
La campagna di quest’anno è #backtogreen: un gioco di parole che ricorda anche il colore dell’abito originale di Babbo Natale, prima che una nota bevanda ne trasformasse l’immagine per questioni di marketing, fino ad imporla del tutto nell’immaginario collettivo…
Tra le tante altre specie c’è poi l’arancio, che sarà piantato in una delle terre siciliane gestite da Libera.
A me sembra uno dei regali più belli che si possano fare, ideale inoltre per gli eterni ritardatari, che ancora sono alla disperata ricerca del regalo perfetto.
https://www.treedom.net/
Gran bella idea mi hai dato! Ho appena regalato ad un’amica un albero che sarà paintato in Kenia! Ne approfitto per farti gli auguri di Buon Natale! ;)
Ne sono felice! Anch’io ne regalerò alcuni, mi piace troppo questa idea!
:)