7° piano è un fumetto autobiografico, in cui l’autrice svedese Åsa Grennvall racconta la sua storia d’amore e di violenza con Nils ai tempo della scuola d’arte.
Nuovi amici, feste, ragazzi. Tutto nella norma.
Poi l’incontro con Nils: il ragazzo perfetto, ammirato da tutti, l’amore vero, quello che sembra vero, con i primi sintomi di gelosia, considerata da Åsa prova dei sentimenti che il ragazzo prova nei suoi confronti, e che invece sfocia poi in tutta una serie di episodi di violenza psicologica e poi fisica. Åsa è completamente annientata e rinuncia a tutto: vita sociale, amici, opinioni, gusti, storia personale.
> Regola n. 1: se ti picchia anche una sola volta, lascialo. <
> Regola n. 2: se ti picchia anche una sola volta, lascialo. <
Per fortuna riesce ad uscirne, grazie ad una serie di persone che le stanno comunque vicino, e decide di trasformare questa brutta esperienza in qualcosa di prezioso per tutti: con il suo racconto, semplice, fatto di terribili episodi di vita quotidiana, di pensieri normali e tragici insieme (“sono io che sbaglio?“).
L’autrice ha reso disponibile la versione pdf in inglese di Seventh Floor su Electrocomics.
In italiano puoi subito leggere le prime 18 tavole su Fumettologica.
7° piano è stato pubblicato in Italia da Hop Edizioni, con il patrocinio di Amnesty International Italia e la prefazione di Loredana Lipperini e ha vinto il Romics 2015 come Miglior Fumetto di Scuola Europea.
Il booktrailer di 7° piano, che hai visto in cima al post, ha vinto il premio RAI 5 al Cortinametraggio 2015 per la migliore comunicazione del libro “per la sua capacità di affrontare con sincerità e intensità un tema fondamentale e delicato senza cedere a facili tentazioni retoriche, anche grazie ad un utilizzo intelligente del linguaggio dell’animazione”.