Sabato scorso ho partecipato ad una preview riservata del primo negozio Zodio in Italia, che apre oggi a Rozzano (MI).
Sono rimasta prima di tutto molto colpita dall’attenzione e dall’importanza che l’azienda dà ai propri dipendenti: sono stati accuratamente selezionati e sono tutti esperti in qualche ambito creativo. Le loro fotografie sono tutte appese all’ingresso del negozio e nei reparti ci sono le indicazioni necessarie per guidare i clienti verso il commesso giusto, in base alle specialità di ciascuno.
Tutto l’allestimento e tutte le creazioni che vedrai nelle fotografie qui di seguito sono state tutte realizzate da loro.
Dovremo aspettare per avere altri negozi sul territorio italiano, ma intanto sappi che da Milano centro è davvero facile raggiungere Zodio: è sufficiente prendere la metro fino alla fermata Abbiategrasso e poi il tram 15. Impossibile sbagliarsi!
Sono rimasta prima di tutto molto colpita dall’attenzione e dall’importanza che l’azienda dà ai propri dipendenti: sono stati accuratamente selezionati e sono tutti esperti in qualche ambito creativo. I loro ritratti sono appesi all’ingresso del negozio e nei reparti ci sono le indicazioni necessarie per guidare i clienti verso il commesso giusto, in base alle specialità di ciascuno.
Tutto l’allestimento e tutte le creazioni che vedrai nelle fotografie qui di seguito sono state realizzate da loro.
Un altro aspetto notevole è la presenza di una grande area allestita come una vera casa: c’è una cucina, dove spiccano i piatti appesi di stoffa colorata, e un soggiorno accogliente, perfetto per lasciare il fidanzato o il marito a rilassarsi sul divano vintage decorato con centrini all’uncinetto. Questa zona viene utilizzata anche in caso di eventi e può accogliere per esempio gli appassionati di maglia e uncinetto per i loro meeting periodici.
Le scelte lungimiranti, che mi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta, non sono finite qui: c’è infatti anche una cucina professionale, dove si terranno corsi di cucina, anche per bambini, e un aterier / laboratorio, dove si terranno workshop creativi: in questa grande stanza è anche presente una zona speciale. Recita il cartello: Questo è uno spazio a tua disposizione. Hai 1 ora di tempo per le tue creazioni. Prendine cura, altri appassionati come te vogliono vivere il lab. Qui i clienti troveranno un tavolo attrezzato con una macchina da cucire e altri attrezzi del mestiere, da utilizzare liberamente.
Sparsi per il negozio, in corrispondenza dei diversi reparti, ci sono poi altri allestimenti da cui prendere ispirazione: il mio preferito è quello della camera da letto / bagno: i tessili sono superlativi, adoro le tele sfumate, e le barchette blu e gialle sono assolutamente irresistibili!
Girovagare per il negozio significa perdersi ad ogni corsia in una serie di oooh! di stupore: il mio reparto preferito l’ho riconosciuto da lontano. Si tratta della merceria creativa, dove c’è un ottimo assortimento di filati, nastri e nastrini di mille colori, ferri e uncinetti (anche il tunisino, incredibile!).
La selezione di tessili per l’arredo poi lascia davvero senza fiato, avrei portato a casa tutte le coperte e i cuscini… mi sembrava che mi guardassero e dicessero: prendi me! prendi me! Era davvero tempo che non vedevo una selezione così accurata, pur restando in una fascia di prezzo adatta a noi comuni mortali.
E poi quanto colore! Tutto l’allestimento è fatto in scala cromatica, una gioia per gli occhi di una come me, che è disordinatissima, ma sistema i vestiti nell’armadio in ordine di colore… #manie
Abbiamo avuto una grande fortuna ad essere invitate a visitare il negozio ancora chiuso… peccato però che non fosse ancora possibile acquistare nulla: guardare e non toccare! Poco male, ora ho un’ottima scusa per tornarci… Non vedo l’ora di fare incetta di coperte, cuscini, bicchieri colorati e libri di creatività!
Info utili
Dovremo aspettare per avere altri negozi sul territorio italiano, ma intanto sappi che da Milano centro è davvero facile raggiungere Zodio: è sufficiente prendere la metro fino alla fermata Abbiategrasso e poi il tram 15. Impossibile sbagliarsi!
Se invece arrivi in auto, ecco l’indirizzo da impostare sul navigatore:
Centro Commerciale Fiordaliso
via Sandro Pertini, 14 Rozzano (MI)
PS: su Instagram cerca anche le foto con l’hashtag #moltozodio!
Leggi i post delle altre blogger che con me hanno visitato Zodio: Paola – Oltreverso e Simona – Il pampano.
Paoletta che bello, le tue foto raccontano anche il colpo d’occhio su quelli scaffali a pantone. Davvero coccole per i nostri occhietti creativi. Bello, come sempre, esserci stata con te :D
Zodio è il nostro paradiso (e quello di tante altre credo!) ed esserci state insieme vale triplo! <3
Che bello leggerti, e quanto è importante per me quello che hai scritto :)) Grazie!
Ne sono felice! <3
Bello si leggerti!!! Grazie!!!!
grazie! <3 <3
Zodio! Che sogno averlo a Taranto…la vedo dura! Magari faccio prima a salire io che a scendere lui ;)
Altro motivo validissimo per fare un salto a Milano a breve!
Grazie per il tuo splendido reportage <3
Grazie a te per aver voluto lasciare un commento! <3
E poi fammi sapere come ti è sembrato dal vivo!
PS: io ci torno venerdì!