Portego è un progetto fondato nel 2014 da Flavia Testi e Stefano Rossi: due designer che hanno deciso di mettersi in proprio per creare un laboratorio virtuale che permette la collaborazione tra designer con artigiani e professionisti presenti sul loro territorio, in Veneto, accuratamente selezionati con il fine di preservare le tradizionali manifatture del territorio.
Il progetto mette quindi insieme la conoscenza dei materiali locali tradizionali con le tecnologie digitali e la creatività dei designer di volta in volta coinvolti.
Al fuorisalone 2015 hanno esposto nella zona di Ventura-Lambrate e qui hanno presentato i primi quattro prodotti. Entro l’autunno dovrebbero arrivare a dieci: non perderti quindi i contatti di Portego in fondo all’articolo, per restare aggiornato sulle novità dei prossimi mesi!
Mr Step
Mr Step è il primo progetto di Portego, realizzato su disegno dei fondatori Flavia Testi e Stefano Rossi. È un tavolino di marmo, proveniente da una cava vicino a Verona, in due tonalità: Giallo Reale e Bronzetto Verona. La linea e l’incastro tra i due elementi creano un contrasto interessante con il materiale utilizzato, che è molto duro e resistente.
Self portrait
Progetto di Ilaria Innocenti e Giorgio Laboratore: un bellissimo specchio a mano, il cui manico si ispira alla forma di un ventaglio di carta, perfettamente riprodotto grazie al lavoro di un bravo intagliatore italiano. La lastra specchiante è in acciaio zincato.
Sottoportico
Un tappeto disegnato dalla svizzera Seraina Lareida, che si è ispirata a Venezia, ai suoi portici e ai suoi canali, creando una forma astratta molto evocativa e scegliendo colori tipici del paesaggio cittadino veneziano. Il tappeto è realizzato con la tecnica tafting, utilizzando solo lana neozelandese di alta qualità e sperimentando l’uso del massimo numero di colori possibile con la macchina da tessitura a disposizione.
Slightsea Lamp
Una lampada da tavolo che chi era a Milano ha avuto la fortuna di vedere il prototipo: sarà lanciata a settembre. Design di Matteo Leorato.
{immagini courtesy Portego}