Bruce Wayland, originario di New York, e Marcello De Simone, dia Lecce, si sono incontrati a Amsterdam e 5 anni fa hanno fondato Little Owl Design [ora Studio DeSimoneWayland].
From A Different Cloth è una serie di prodotti presentati per la prima volta a Milano al Fuorisalone 2015, nello spazio Ventura XV.
Ho avuto l’opportunità di parlare con Marcello, che mi ha raccontato l’origine del progetto: questa serie mescola i modelli tessili italiani, riprodotti sulla superficie di piatti in ceramica che riprendono le forme dei piatti olandesi storici.
Questi piatti sono davvero unici e speciali, infatti i pattern sono ricreati a partire da stoffe appartenenti alla famiglia di Marcello: alcuni di essi appartenevano a sua nonna, dando alla serie una dimensione molto personale.
Come dichiarano:
Elementi apparentemente lontani si combinano per creare una nuova narrazione.
I piatti sono realizzati in gres colorato con pigmenti ad inclusione, cotti ad alta temperatura e poi non smaltati: il risultato è una bellissima finitura opaca, colorata in modo vivace e molto piacevole al tatto. È sorprendente scoprire che questi piatti non sono solo meravigliosi, ma ci si può mangiare dentro e sono lavabili in lavastoviglie.
Sogno di utilizzarli a tavola tutti i giorni!
Attenzione a non perderti gli altri prodotti di Little Owl, come le belle carte da parati, in particolare quella che riproduce il cielo olandese è davvero speciale!
{immagini: Little Owl Design / Studio DeSimoneWayland}