Inizia la Design Week 2015 e ho pensato di farti vedere in questi giorni un paio di case molto belle, scovate a Milano grazie a Welcome Home.
Sarà ormai tardi prenotarle per la settimana di Salone e fuorisalone, ma ti consiglio di segnarti questi indirizzi per la tua prossima gita a Milano.
Non c’è nulla di meglio che coniugare una visita in città con un alloggio ben arredato e in posizione favorevole: un piacere per gli occhi e per l’animo di qualunque design addicted!
Quella che vedi qui è Casa Pepe, situata in zona Porta Genova, a poca distanza da una delle aree nevralgiche della design week (Tortona) e a due passi dai navigli.
L’appartamento è di proprietà di una costumista che l’ha arredato con gusto, dotandolo di numerosi dettagli che lo rendono un luogo decisamente accogliente: ci sono pezzi di design e opere d’arte, oltre che molte ceramiche, per le quali nutre una vera passione.
Si trova al terzo e quarto piano di un palazzo storico, in una zona in cui gli edifici non superano i quattro piani: per questo motivo è anche molto luminoso e arioso.
Al piano superiore, mansardato e con travi a vista, ci sono le due camere da letto: come in salotto, anche qui le pareti sono piene di libri e arredi di diversi stili e periodi si mescola perfettamente.
Il valore aggiunto: nel palazzo a fianco si trova uno spazio-studio al piano interrato, adibito ad atelier, che può essere la soluzione ideale anche per organizzare piccoli eventi.
Dove mangiare nei dintorni di Casa Pepe
Maido! è una tappa a cui non posso rinunciare quando sono in zona: il locale è piccolo, ma il servizio è veloce, quindi ci si riesce (quasi) sempre a sedere. Il piatto forte? L’okonomiyaki, il più popolare piatto street food di Osaka.
Le Striatelle di Nonna Mafalda (via Vigevano 13) è un must della pausa pranzo. Si tratta di una sorta di piadina ripiena con ingredienti ottimi.
Dove fare shopping nei dintorni di Casa Pepe
121+ (via Savona 17/5) è la libreria Corraini, dove fino ad oggi potevi trovare, oltre a tutti i titoli del validissimo catalogo dell’editore mantovano, una selezione costantemente aggiornata e rinnovata di libri di design, architettura, arte, fotografia, moda, illustrazione, grafica, cucina, … e una selezione di oggetti di design. La libreria è anche sede di mostre e workshop per adulti e bambini. La novità è che dal 13 aprile 2015 l’allestimento dello spazio cambierà drasticamente, presentando solo una selezione di 121 titoli, che verrà però rinnovata periodicamente.
La Fiera di Sinigaglia (tutti i sabati dalle 8:00 alle 18:00, Ripa di Porta Ticinese nel tratto da via Paoli a via Barsanti) è il più antico mercatino vintage della città, semplicemente imperdibile!
Un po’ più distante, ma neanche troppo, vicino al Naviglio Pavese, non perderti Isoì (via Torricelli 30), di cui ho già scritto brevemente poco tempo fa (qui): è il laboratorio e negozio nato dalla collaborazione tra un’illustratrice bravissima e un graphic designer, che è anche un ottimo comunicatore. Sono certa che sarai anche tu affascinato dal mondo di Isoì.
Casa Pepe fa parte del network Welcome Home, piattaforma che coniuga soluzioni abitative a eventi e servizi nelle città di Torino e Milano. Maggiori informazioni qui.
{tutte le foto sono di Andrea Asti}