Colonna sonora: Rockit vol. 59 – speciale MI AMI 2014 [free streeming & free download]
Sono così indie che ascolto musica indie.
Sono così indie che adoro i banchetti di handmade ed editoria indipendente.
Sono così indie che guarderei Baronciani disegnare per ore.
Non ci posso fare nulla.
E dato che di musica ne capisco un po’, ma non ne so scrivere, dedico il mio resoconto ai banchetti.
Cosa che fa molto indie, peraltro.
Così chi c’era potrà ritrovare qui i contatti di una buona selezione di espositori, dato che avrà perso i biglietti da visita in giro per il prato, o nelle buissime toilette chimiche.
E chi non c’era potrà scoprire cosa si è perso e recuperare.
La seconda puntata di un articolo lungo lungo, ma bello bello in modo assurdo.
Torsonudo
Rosco e Livio sono grafici di professione e suonano entrambi il basso nei Sacramento. Si sono dati alla serigrafia da 3 anni e da allora hanno stampato a mano i poster dei concerti de Il Buio, Crooks on Tape, Crash of Rhinos, Zen Circus, Fine Before You Came, Polar For The Masses. Come raccontano sul sito: “Non stampiamo t-shirt. Non ancora, almeno. Per questo siamo a torsonudo.”
Per il MIAMI hanno collaborato con Alessandro Baronciani per l’edizione limitata di 30 copie 70×100 cm della bellissima Sirena.
Guarda anche il making of del poster dei Crash of Rhinos su Youtube.
Odd
Anche Oscar è illustratore e graphic designer, e suona in un gruppo. Oltre alla passione per la musica, nei suoi lavori ci sono tanto cinema e atmosfere anni Settanta. Ha un laboratorio a Bolzano, dove vive.
Al MIAMI ha portato un sacco di poster e delle recenti stampe di animali su legno.
Clockwork Pictures
Fabio lavora a Roma come visual designer e fotografo.
Tra le sue ultime stampe, i bellissimi poster per i concerti di QOTSA e Editors a Bologna. La predilizione per l’Art Nouveau compare spesso nelle sue grafiche.
Al MIAMI divideva il banchetto con Odd, i vicini di gazebo erano i ragazzi di Torsonudo. Insomma, l’angolo delle tentazioni.
Clockwork Pictures su Facebook
Overdrive
Un’etichetta indipendente calabrese che ha pubblicato Kyle, Camera237, Minus Tree e la versione CD del nuovo disco delle Agatha.
C’è bisogno di dire che mi sono innamorata della musica di Kyle al primo ascolto? E poi le copertine di Tycho Creative Studio sono fantastiche!
Guarda il video di Kyle, girato da Giacomo Triglia su Wired.
We love rock
Guanti da cucina, presine, tovagliette serigrafati a mano e dedicati ai miti della musica rock, nati dalla collaborazione tra “una stilista influenzata dalla cultura underground, un illustratore e musicista con la passione per il rock, un serigrafo e un grafico”.
Al MIAMI avevano anche dei piatti da portata in ceramica nera a forma di 33 giri, fantastici!
Fanno sul serio questi ragazzi, con una campagna pubblicitaria professionale, a cura di Thomas Pagani, un fotografo giovane, ma che ha all’attivo progetti decisamente interessanti (vale davvero la pena di farsi un giro sul suo sito web).