Colonna sonora: Rockit vol. 59 – speciale MI AMI 2014 [free streeming & free download]
Sono così indie che ascolto musica indie.
Sono così indie che adoro i banchetti di handmade ed editoria indipendente.
Sono così indie che guarderei Baronciani disegnare per ore.
Non ci posso fare nulla.
E dato che di musica ne capisco un po’, ma non ne so scrivere, dedico il mio resoconto ai banchetti.
Cosa che fa molto indie, peraltro.
Così chi c’era potrà ritrovare qui i contatti di una buona selezione di espositori, dato che avrà perso i biglietti da visita in giro per il prato, o nelle buissime toilette chimiche.
E chi non c’era potrà scoprire cosa si è perso e recuperare.
Preparati ad un post lungo lungo, ma bello bello in modo assurdo. Questa è solo la prima puntata.
S*Art Lab
Pezzi unici fatti a mano e con il cuore, linee pulite e abbinamenti di tessuti davvero meravigliosi. Vestiti da giorno o per occasioni più eleganti, che rivelano nel taglio e nei dettagli la passione di Sara per il vintage.
Non ho resistito e il modello Koiso ora è mio!
Miss Pineapple
Serra arriva dalla Turchia e lavora a Milano. Ha presentato una collezione di mantelle ispirate dalle fiabe all’ultimo Fuorisalone.
È certamente un personaggio che non passa inosservato, grazie alla sua mega acconciatura nero-verde. Ma è il suo talento che conta davvero.
Al MIAMI ha portato una serie di tshirt e borse decorate con illustrazioni di ananas ispirati ai tatuaggi old school.
Trovi Miss Pineapple su Facebook
Nighiri tee
Alessandro ha lanciato da pochissimo questo marchio di t-shirt stampate a mano, al MIAMI presentava per la prima volta le sue creazioni. Con lui in questa nuova avventura il fratello Nicolò e gli amici Bob, Laura, Francesca, Lisa e Marco.
Sulle magliette sono stampati disegni ispirati dalle due grandi passioni del designer: la cultura giapponese e l’arte del tatuaggio traditional old school.
Per essere alla prima esperienza, l’allestimento, i gadget, gli adesivi e il marketing in generale era curato come, e più, di altri con tanta esperienza.
Noe’s Mind
Noelia è una crafter spagnola (di Barcellona) che vive in Italia da soli 7 mesi e che negli ultimi tempi sta sperimentando le sue innate capacità artistiche.
Dotata di una mente che produce immaginari onirici, dolci e anche un po’ malinconici, riproduce le sue illustrazioni su accessori, borse, tessuti, con materiali (e risultati) di altissima qualità.
Staircase Wit
Chiara non produce oggetti handmade, ma ha invece deciso di promuovere i giovani creativi che ama nel suo e-commerce. Fa tutto da sé, sceglie i prodotti da vendere, cura il sito e il blog, quindi anche lei è una maker, a modo suo: il suo sito rivela un’autentica passione per ciò che fa e il suo gusto fa il resto.
Io l’ammiro perché fa quello che piacerebbe a me ed ogni pagina del suo shop è da colpo di fulmine!
Dimmi che ho torto!
AGGIORNAMENTO: dal 2017 il progetto ha cambiato nome ed è diventato anche un negozio fisico, a Salerno. Si chiama Fitzroy – Tutto illustrato e nel 2020 prevede di spostarsi e aprire a Bologna!
Barbootho
Francesco si è formato lavorando per altri come grafico nel settore tessile, disegnando stampe, etichette, ricami e pattern. Come tanti di recente, e non meno coraggiosamente, ha deciso di dedicarsi, con la sua compagna Ivona, ad una produzione handmade tutta sua, fatta di magliette dipinte a mano, orecchini di stoffa, spille in legno e pasta polimerica smaltati.
Ovunque ispirazioni animali e geometria, che rendono molto coerente ma per nulla banale la collezione di Barbootho.
Titoo for you
I tatuaggi vanno di moda. I tatuaggi temporanei forse ancora di più. E inoltre ci ricordano le estati della nostra infanzia, quando li chiamavamo trasferelli e li trasferivamo, appunto, su qualunque superficie, compresa la nostra faccia.
Qualche mese fa Giulia, architetto, e Marta, graphic designer, hanno deciso di buttarsi in questa avventura. Non hanno per ora un negozio online, ma stanno puntando soprattutto su mercatini, eventi e feste private, perché come dicono loro, i tattoo sono pensati “per i grandi che che si sentono un po’ bambini e per i bambini che vogliono fare i grandi”.
Scopri tutti i Titoo for you qui
fantastica presentazione, non riesco a smettere di guardare le fantastiche creazioni!
Monica, grazie! per fortuna l’area banchetti del Miami è ben frequentata! C’erano tanti altri artigiani e creativi, ma ho scelto di inserire solo quelli che mi hanno colpito di più! Sono in arrivo altre 2 puntate del post, figurati se non facevo selezione… ;-)