Nella Giornata mondiale per l’ambiente inauguro una rubrica dedicata alla bicicletta. Lo faccio a modo mio, attraverso una selezione di accessori di design e idee DIY che per tutta l’estate (e magari anche oltre) ci terranno compagnia.
Io uso la bicicletta tutto l’anno per andare in ufficio, per uscire la sera, per le commissioni… non la lascio (quasi) mai e per fortuna non sono l’unica: nel giro di due anni, da quando ho iniziato a lavorare in città, le strade si sono riempita di biciclette! So che non tutti sono così fortunati da poter lasciare l’auto a casa per recarsi al lavoro, ma c’è sempre il tempo libero per godersi una bella pedalata.
Che tu sia un ciclista urbano fisso, fissato o della domenica, questa rubrica è, in ogni caso per te!
Si comincia dal campanello di Sögreni, l’ultimo regalo del mio meraviglioso fidanzato, acquistato durante la nostra vacanza a Copenhagen.
Sögreni è prima di tutto una manifattura di biciclette di design fondata da Søren Sögreni, quindi, va da sé, bellissime. Qualche anno fa Georg Jensen ha disegnato una bicicletta per il marchio, che è esposta in bella vista nel negozio di Sankt Peders Stræde: si chiama Wheels ed è stata prodotta in serie limitata di 14 esemplari: è color argento e dotata di campanello in argento vero fatto a mano. Il prezzo? 28000 DKK (oltre 3700 €). Una meraviglia, anche se solo da ammirare.
Visitando il bellissimo negozio/officina di Sögreni si può quindi ammirare questa meraviglia del design e ci si perde a guardare i dettagli delle altre biciclette esposte. E poi si arriva al bancone in fondo, dove sono esposti i meravigliosi campanelli, che sono ormai diventati l’oggetto simbolo del marchio.
Qui diventa difficile scegliere tra le 4 finiture: acciaio, ottone, rame o zinco. Ci si può far guidare dal gusto per il colore oppure dalla preferenza di suono, che cambia in base al materiale.
Anche se non hai programmato un viaggio a Copenhagen, il campanello può essere acquistato sul sito ufficiale.
E non dire che è troppo caro: se scegli di andare in bici risparmi un sacco di euro, che potrai investire in succosi acquisti di design, come questo.
Se comunque stai programmando un viaggio a Copenhagen non perdere il bike tour di 2 ore che Sögreni organizza per tutta l’estate ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 10:00. Tutte le info sul blog.
Peccato non ci fosse ad aprile, dato che sono una bike tour addicted [perché? Leggi qui]
Sögreni of Copenhagen
Sankt Peders Stræde 30A
1453 København K Denmark
Tel: +45 33 12 78 79
Fax: +45 33 12 72 71
Email: info (at) sogreni.dk | Sito: sogreni.dk
Davvero carinissimo! Hai ragione, ecologica e salutare e poi la bici può essere personalizzata come si vuole!
Sì! E poi, se inizi non smetti più! Pare che andare in bici contribuisca a liberare endorfine: viva la bici insomma!
Il mio entusiasmo prova che funziona ;-)
bellissima rubrica!!! adoro il tema bici che ripropongo anch’io sulla pagina del blog KAFE dove parlo anche di giri e di locali BIKECAFE. Magnifico e invidiatissimo il tuo campanello!